RAVENNA
HOTEL CUBE – Via Luigi Masotti, 2
14marzo 2019
Obiettivo del corso: approfondire il tema della violenza per aiutare a individuare e mettere in atto azioni di prevenzione sul lavoro (violenza e aggressione da persone interne ed esterne all’organizzazione), anche con riferimento alle norme su salute e sicurezza e agli accordi su molestie e violenze.
A chi è rivolto: RLS, RLST e RSL di sito; RSPP, ASPP, Medici Competenti; Medici del Lavoro, Operatori SPSAL. Massimo 150 partecipanti con precedenza agli RLS, RLST e RLS di Sito della Provincia di Ravenna.
L’evento è da considerare come informazione / formazione complementare a quella obbligatoria per legge (art. 36 e 37 D.Lgs 81/08).
PROGRAMMA
8,30 Registrazione dei partecipanti
8,45 Presentazione dei lavori (Andrea Marchetti – OO.SS. SIRS Ravenna)
9,00 Origine e forme della violenza nel lavoro e indicazioni per la prevenzione (Marco Broccoli – Ausl della Romagna- UOPSAL)
9,30 La gestione delle relazioni problematiche e dei comportamenti violenti, nel lavoro di cura (Federico Ricci – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
10,00 Aspetti organizzativi per la prevenzione della violenza e delle aggressioni in ambito sanitario (Stefano Grandi – Collaboratore SIRS RER)
10,30 Il ruolo dell’RLS in percorsi di prevenzione in specifici comparti: assistenza, trasporti, polizia municipale, e altri. (Carlo Sama – OO.SS. SIRS Ravenna)
12,00 Discussione
12,30 Chiusura dei lavori (Franco Garofalo – Rappresentante dei lavoratori)
Iscrizione al corso obbligatoria tramite il portale www.sirsrer.com.
Per ottenere l’attestato di partecipazione è obbligatoria la presenza al 100% dell’evento e la compilazione di questionario di apprendimento.
A seguito di avvenuta registrazione e di impossibilità di partecipare all’evento si chiede la cortesia di darne immediata comunicazione a info@sirsrer.it
Per ulteriori informazioni contattare il SIRS di Ravenna: salutesicurezzaravenna@gmail.com
MECNAVI
Le riflessioni di Diego
SLIDE
La gestione delle relazioni problematiche
SLIDE
Origini e forme della violenza
SLIDE
Ambito Sanitario: prevenzione della violenza