SERVIZIO INFORMATIVO PER I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
Il SIRS-RER (Servizio Informativo per Rappresentanti della Sicurezza della Regione Emilia-Romagna) è stato istituito nel 2002 con delibera della Giunta Regionale ed è finalizzato alla erogazione di attività di assistenza nei confronti della figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), svolta in forma organizzata e continuativa nei luoghi di lavoro.
Descrizione del SIRS-RER Svolge la sua attività di supporto attraverso gli incontri personali nei propri uffici previo appuntamento, tramite l’organizzazione di momenti di incontro seminariali sulle ultime tematiche di maggior interesse e coordinando il sito internet dove è possibile accedere alle notizie, alla normativa, alla documentazione e interpretazioni, costantemente aggiornato alle novità in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.
Tutta l’attività del SIRS-RER è a titolo gratuito e senza fini di lucro, compreso l’invio tramite posta ordinaria del materiale documentale presente nel sito e la partecipazione ai seminari organizzati.
Nello specifico l’attività del SIRS-RER consiste in:
supportare gli RLS nel diffondere la cultura della sicurezza tra i lavoratori;
rispondere a tutte le richieste di assistenza che pervengono da parte dei RLS e dei lavoratori;
ricercare, organizzare e diffondere documentazione specifica per i RLS;
aggiornare i RLS e illustrare loro le nuove leggi e normative di riferimento;
organizzare incontri seminariali di approfondimento su temi trasversali;
predisporre materiale informativo e documentale strutturato in base ai bisogni degli RLS;
sviluppare dei approfondimenti monografici su tematiche di rilievo;
aggiornare il mondo del lavoro sulle novità legislative, giuridiche e contrattuali.
Come contattare il SIRS-RER Gli uffici del SIRS-RER si trovano presso il Poliambulatorio Montebello dell’AUSL di Bologna, in via Montebello a Bologna (quinto piano della scala A) e sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 09,00 alle 16,30 o previo appuntamento.
Oltre ad essere un punto di ascolto per tutti i RLS, i lavoratori o coloro che vogliano approfondire la materia, accedendo agli uffici del SIRS-RER si potrà sia consultare il materiale presente in Biblioteca del SIRS e le Riviste specializzate del settore, sia visionare il materiale audio-visivo.
Per un appuntamento o per richiedere informazioni, contattare i seguenti operatori:
Spisni Andrea – andrea.spisni@ausl.bologna.it – 051-2869382
Capelli Daniele – daniele.capelli@ausl.bologna.it – 051-2869400
Corbo Nicola – nicola.corbo@ausl.bologna.it – 051-2869383
Fax – 051-2869405