Pubblicate le relazioni degli interventi del seminario “Evoluzione del rischio da movimento pazienti dal 1999 al 2017: un nuovo Dossier Ambiente e Lavoro” tenutosi il 15 febbraio 2019 a Milano.
Evoluzione del rischio da movimento pazienti dal 1999 al 2017: un nuovo Dossier Ambiente e Lavoro
Milano 15 febbraio 2019
PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
L’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 ma, soprattutto, la pubblicazione della norma tecnica TR ISO 12296 (“Ergonomics – Manual handling of people in the healthcare sector” – giugno 2012) specificamente dedicata alla movimentazione dei pazienti, hanno determinato la necessità di un aggiornamento anche alla luce delle esperienze maturate negli ultimi anni.
La norma tecnica ISO 12296 da un lato suggerisce e semplifica alcuni metodi, internazionalmente riconosciuti tra i quali l’italiano MAPO, e dall’altro propone un approccio strategico basato su una corretta valutazione dei rischi e alla gestione integrata degli interventi di miglioramento tecnici, organizzativi e procedurali.
È riconosciuto a livello internazionale che la figura dell’operatore sanitario si esponga a numerosi fattori di rischio che possono compromettere il proprio stato di salute.
Inoltre l’età media dei lavoratori della sanità è in costante aumento: nel 2017 la Ragioneria Generale dello Stato ha calcolato l’età media del personale sanitario in 49,7 anni mentre l’età media dei medici è arrivata a 52,2 anni.
Tutti questi aspetti vengono trattati dettagliatamente nel Dossier Ambiente e Lavoro e affrontati in qualità di proposte operative e di esperienze all’interno del Seminario per varie figure istituzionali e professionali.