Mobbing lavorativo: in cosa consiste, quando viene applicato e come difendersi da una delle pratiche più scandalose del XXI secolo.

 

Mobbing

Con il termine “Mobbing” si intende una serie di pratiche vessatorie e di comportamenti negativi che minano il benessere psico-fisico di un individuo. Questo atteggiamento può essere indicato per più ambiti di riferimento, anche se il suo intento è nato per evidenziare gli abusi perpetrati in un contesto lavorativo ed è quello in cui soffermeremo.

In cosa consiste

Le azioni che fanno riferimento al mobbing possono essere varie e differenti, ma tutte debbono avere l’intento di discriminare e/o umiliare pubblicamente l’individuo mobbizzato. In particolare, pratiche come la diffusione di informazioni non veritiere, le umiliazioni volutamente rese pubbliche e tutti gli atteggiamenti che mirano ad infastidire ed indebolire il benessere del lavoratore.
Per tornare a parlare di questa “figura strategica” nel mondo della sicurezza ci soffermiamo oggi sugli atti di un seminario, svolto il 22 giugno 2018 a Firenze, e dal titolo “Gli RLS/RLST a 10 anni dall’approvazione del Testo Unico: punti di forza e di debolezza di una figura centrale nel sistema della prevenzione”.