Roma, 28 Set – La gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso l’evoluzione normativa rappresentata dal D.Lgs. 81/2008, risulta sempre più integrata nel sistema organizzativo aziendale. E questa evoluzione “ha permesso di introdurre molti aspetti innovativi nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali”, ad esempio un nuovo modo di guardare al primo soccorso. Il primo soccorso aziendale “deve essere visto non più solo come un intervento di riparazione, ma come un processo integrato nel sistema di prevenzione e riduzione degli infortuni”.
Infatti creare un sistema efficace di primo soccorso in azienda “significa non solo influire in maniera determinante sull’esito degli infortuni, ma anche contribuire positivamente a costruire ambienti sani e sicuri, aumentando l’assunzione di comportamenti responsabili e migliorando la percezione del rischio da parte dei lavoratori”.
A raccontare con queste parole l’importanza di un sistema efficace di primo soccorso nei luoghi di lavoro è Sergio Iavicoli, Direttore del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (DIMEILA) dell’ Inail, nel presentare un recente documento realizzato dal Dipartimento e dal titolo “Il primo soccorso nei luoghi di lavoro”.